Antico materiale dalle svariate proprietà benefiche
L’impiego dell’argilla come intonaco interno alla casa assume un’importanza rilevante per un’ampia serie di ragioni. L’argilla è importante soprattutto sulla struttura portante che separa l’interno dall’esterno. In questo modo la parete che respira (a diffusione aperta, senza collanti) è in rapporto diretto con le caratteristiche peculiari dell’argilla.
Si tratta di una materia naturale, resistente, atossica e dotata di un valore fortemente intrinseco, che oggi conosce un ritorno che gli rende giustizia.
Oltre ad essere un prodotto naturale per eccellenza, l'argilla è dotata di una serie di proprietà naturali che producono effetti positivi sulla vita delle persone e ne aumentano il benessere. Sapevate per esempio che l'argilla è in grado di assorbire calore e di accumularlo? Per non parlare dell’umidità: questa importante materia naturale riesce ad assorbire l'umidità nell'aria e a rilasciarla gradualmente all'occorrenza. Ma non c'è solo questo: l’argilla, grazie all'azione di una serie di minerali presenti all'interno, riesce a migliorare la qualità dell'aria.
L’argilla è un materiale stabile nel tempo, resistente al fuoco, inattaccabile dai parassiti e dalle ottime qualità fonoassorbenti.
L’argilla è anche un ottimo prodotto ipoallergenico ed è in grado di ridurre sensibilmente i campi elettromagnetici (questa proprietà sommata alla stessa capacità della parete massiva rende questo pacchetto unico in termini di protezione da queste radiazioni!).
VEDI ANCHE
La parete | Gli isolanti e massetti | Sistemi di omeostasi