Perché costruire un ambiente sano?
Ciascuno di noi trascorre circa il 90% del proprio tempo in ambienti chiusi: ufficio, casa, eccetera. Nove respiri su dieci sono fatti in ambienti chiusi.
Diventa quindi importante occuparsi della qualità dell’aria che respiriamo in questi ambienti chiusi.
La bio edilizia non è altro che un’attenzione particolare alla scelta dei materiali da costruzione e alle tecniche costruttive per creare ambienti dall’elevata qualità dell’aria interna.
Tutti parlano (giustamente) di edifici dalle elevate prestazioni energetiche e antisismiche. Oggi è normale per fortuna costruire edifici che inquinano poco, richiedono poca energia per essere riscaldati e raffrescati, più sicuri in caso di terremoto o di incendio. Ma ancora in pochi purtroppo pensano alla qualità dell’aria che si respira all’interno di questi edifici.
Ciascun materiale da costruzione ha composti organici volatili, noti anche come VOC, che possono essere di origine sintetica o artificiale. La legge (del 2008) prevede dei limiti per questi composti, dal momento che hanno effetto sulla salute.
Esistono VOC buoni (quelli contenuti ad esempio nella resina), ma anche VOC che possono portare ad asma, irritazioni, nausee o essere addirittura cancerogeni. E’ quindi importante controllare la tipologia e la concentrazione dei VOC attraverso un’accurata scelta di materiali da costruzione.
SolidHA costruisce edfifii di qualità e sani… nei quali si possa vivere bene.